L’olio Quercia: da Castel del Monte alla tavola
“Tradition and innovation for healthy system”: questa la mission aziendale di Quercia, realtà 100% made in sud, nata nel 1890 a Bisceglie, nel nord di Bari, con una storia familiare lunga 4 generazioni.
Madre terra ricca e preziosa, Castel del Monte è custode della quintessenza dell’olio extravergine d’oliva firmato Quercia: “un olio Evo dal gusto pieno e intenso, ottenuto grazie all’avanguardia tecnologica e all’impiego di pratiche e tecniche produttive nel rispetto degli equilibri
dell’ambiente, basandosi sulla ricerca scientifica più avanzata in tutta la filiera: dalla coltivazione alla raccolta, dal processo di trasformazione fino all’imbottigliamento e vendita dell’olio al fine di preservare quelli che sono i composti bioattivi dell’olio e le sue proprietà organolettiche”, commenta Anna Quercia, ultima erede di questa dinastia imprenditoriale.
Nipote e figlia, donna creativa e intelligente che, grazie al suo background scientifico acquisito attraverso studi medici, ha rafforzato l’unicità dell’oro di famiglia, divulgando una nuova cultura e valorizzandone gli aspetti salutistici e nutraceutici.
L’innovazione abbraccia anche il packaging del prodotto, pensato per conservarne le qualità, gli aromi e i profumi, e altresì rispondere alla visione e alle esigenze di un target sempre più internazionale e cosmopolita.
E infine, “offriamo anche il servizio di confezionamento di bomboniere, personalizzate per ogni tipo di evento garantendo la possibilità di imbottigliare l’olio Evo in orci in ceramica realizzati da artigiani ceramisti locali” conclude Anna e aggiunge “d’altronde, l’oro giallo
pugliese è very luxury food!”
Yellow gold
“Tradition and innovation for healthy system”: this is the corporate mission of Quercia, a company born in 1890 in Bisceglie, in the north of Bari, with a family history of 4 generations. Castel del Monte is the custodian of the quintessence of their extra virgin olive oil: “an Evo oil with a full and intense taste, obtained thanks to the technological avant-garde, where production practices and techniques are used in compliance with the environment’s balance, based on the most advanced scientific research throughout the production supply chain, in order to preserve the bioactive compounds of the oil and its organoleptic properties”, comments Anna Quercia, the last heir of this entrepreneurial dynasty, a creative and intelligent woman who, thanks to her scientific background acquired through medical studies, has strengthened the uniqueness of the family gold, spreading a new culture and enhancing its health and nutraceutical aspects. Innovation also embraces product packaging, designed to preserve
quality, aroma and fragrance, and also to respond to the needs of an increasingly international and cosmopolitan target. Quercia also offers a packaging service for personalised party favours for every type of event, ensuring the possibility of bottling the Evo oil in ceramic jars made by local ceramic artisans.